Skip to content Skip to footer

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, con lo scopo di conservare la memoria della tragedia delle Foibe, l’uccisione di moltissime persone e l’esodo forzato di centinaia di migliaia di italiani, costretti a lasciare le loro case e i loro affetti, spezzando secoli di storia e di tradizioni.
Come sottolineato più volte dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la storia ci ha insegnato che la differenza è ricchezza, non una malapianta da estirpare. Che i muri e i reticolati generano diffidenza, paura, conflitti. Che il nazionalismo esasperato, fondato sulla repressione delle minoranze, sulle pretese di superiorità o di omogeneità etnica di lingua e cultura, produce inevitabilmente una spirale di violenza e di guerra.
Fare memoria del nostro passato è un impegno a non dimenticare un’altra brutta pagina della nostra storia, per riflettere e comprendere quanto possono essere devastanti gli effetti della guerra e dell’odio tra i popoli.
Fare memoria del nostro passato è un dovere morale e, oggi più che mai, siamo chiamati a non dimenticare.

Per conoscere il dramma delle Foibe, è stata predisposta una bibliografia per ragazzi e adulti, che è possibile scaricare dal file in allegato.

Molti dei libri menzionati fanno parte del patrimonio della Biblioteca di Cislago e/o del Sistema Bibliotecario, e sono a disposizione per il prestito, insieme a numerosi altri testi.

bibliografia Giorno del Ricordo 2024