Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, con lo scopo di conservare la memoria della tragedia delle Foibe, l’uccisione di moltissime persone e l’esodo forzato di centinaia di migliaia di italiani, costretti a lasciare le loro case e i loro affetti, spezzando secoli di storia e di tradizioni.
Come sottolineato più volte dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la storia ci ha insegnato che la differenza è ricchezza, non una malapianta da estirpare. Che i muri e i reticolati generano diffidenza, paura, conflitti. Che il nazionalismo esasperato, fondato sulla repressione delle minoranze, sulle pretese di superiorità o di omogeneità etnica di lingua e cultura, produce inevitabilmente una spirale di violenza e di guerra.
Fare memoria del nostro passato è un impegno a non dimenticare un’altra brutta pagina della nostra storia, per riflettere e comprendere quanto possono essere devastanti gli effetti della guerra e dell’odio tra i popoli.
Fare memoria del nostro passato è un dovere morale e, oggi più che mai, siamo chiamati a non dimenticare.
Per conoscere il dramma delle Foibe, è stata predisposta una bibliografia per ragazzi e adulti, che è possibile scaricare dal file in allegato.
Molti dei libri menzionati fanno parte del patrimonio della Biblioteca di Cislago e/o del Sistema Bibliotecario, e sono a disposizione per il prestito, insieme a numerosi altri testi.