Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gruppo di lettura

I Gruppi di lettura sono una realtà in crescita e sono organizzati in librerie, biblioteche e anche salotti. Il loro scopo è quello di riunire tutti coloro che amano i libri e favorire uno scambio di idee e, perché no, culture, creando anche legami di amicizia.

La proposta di un Gruppo di lettura per gli utenti adulti della Biblioteca di Cislago nasce dall’esigenza, espressa a più riprese da parte di Lettori, di individuare un luogo, uno spazio e un momento interamente rivolto al piacere di leggere. La modalità scelta per la realizzazione del progetto è quella di Gruppo autogestito.

La prima  serata per promuovere l’iniziativa presso la Biblioteca di Cislago ha avuto luogo a 11 dicembre 2015.

L’iniziativa si è consolidata nel corso di questi anni, con le seguenti modalità:

  1. Il libro del Mese è scelto dagli stessi lettori;
  2. I lettori, a turno e secondo la propria disponibilità, possono fungere da moderatori della serata.

La biblioteca s’impegna a: mettere a disposizione la struttura per le riunioni del gruppo (nel corso del 2020 modalità a distanza); fornire i libri ed eventuali supporti bibliografici; gestire la comunicazione tra gli iscritti tramite mailing list; mettere a disposizione personale con ruolo di coordinatore.

Il gruppo ha scelto il nome CISBOOKER ed è iscritto alla Rete Italiana dei Gruppi di lettura. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione (in allegato il modulo).

Ecco il programma 2025 dal titolo LIBRI AL QUADRATO: