Skip to content Skip to footer

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati». Art. 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000

Questa bibliografia è dedicata ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che desiderano conoscere ed avvicinarsi al dramma di una tragedia inaccettabile, chiamata Shoah.

Per capire che cosa accadde davvero e per non ripetere mai più gli errori del passato.

Con il pensiero alle vittime della Shoah, alle loro famiglie e a tutti coloro che hanno vissuto quei tragici fatti, generati dalla follia e dalla malvagità dell’uomo.

I testi menzionati fanno parte del patrimonio della Biblioteca di Cislago e sono a disposizione di tutta la comunità, insieme a numerosi altri testi.

Perché “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” Primo Levi.

PER NON DIMENTICARE.

27 Gennaio 2022

bibliografia bambini e ragazzi-Shoah-2022

In occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con l’Associazione ProLoco, l’Amministrazione Comunale propone lo spettacolo teatrale in streaming “LA STORIA DI SRULIK” – tratta dal testo CORRI RAGAZZO CORRI di Uri Orlev.

Link per la visione dello spettacolo, disponibile per la cittadinanza fino alle ore 12.00 venerdì 28 gennaio.

https://www.youtube.com/watch?v=s7AvI-JIYnY